La zona dispone di varie possibilità per le persone interessate al mondo della natura. Si possono effettuare escursioni guidate a cavallo, in mountain bike e a piedi.
Di rilevante interesse storico-naturalistico sono le famose limonaie, costruzioni risalenti al primo Settecento, quando la produzione di limoni e cedri era l'attività principale della Riviera del Garda.
Limonaia di Prà de la Fam presso il Porto di Tignale
File di alti pilastri proiettati verso il cielo e bianche muraglie in pietra: questo è tutto ciò che rimane dei giardini d'agrumi, le limonaie, serre uniche costruite sulla sponda occidentale del lago. Pur nel mite clima gardesano, era necessario riparare gli agrumi nelle notti invernali più fredde: si ecogitò dunque un sistema dinamico di copertura-scopertura che consentiva di preservare piante e limoni destinati ai mercati europei. Le prime limonaie vennero costruite nel XIII secolo e furono utilizzate, conservandone la struttura, fino agli inizi del '900 quando cessò questa produzione, per secoli vera ricchezza per le genti del lago. Oggi è possibile visitare una delle ultime limonaie rimaste in funzione e descritte da Goethe nel suo Viaggio in Italia.
Escursione ai fienili di Cima Rest nel Parco Alto Garda Bresciano
Si trovano in Valvestino, sugli altipiani di Denai e Cima Rest particolari esempi di architettura rurale. Si tratta dei noti fienili con i tetti di paglia, dalla struttura semplice, con poche somiglianze altrove. I più antichi tra quelli conservatisi fino ad oggi non sono anteriori al XVII secolo, ma la tipologia costruttiva pare molto più antica, risalente al basso medioevo.
Il Giardino botanico Hruska - Fondazione Heller
Un luogo dall’atmosfera magica. Una collezione di piante da tutte le regioni del pianeta: Africa e Sud America, Asia, Europa e Australia. Tutte mescolate tra di loro. La stella alpina tra prati di orchidee, alberi di felce alti alcuni metri vicino a meraviglie di melograno. Ponti, cascate e laghetti molto suggestivi. Sculture dell’India e del Marocco in armonia con istallazioni create da Roy Lichtenstein, Susanne Schmögner, Mimmo Paladino, e Keith Haring.
Una giornata nel parco naturale della Rocca di Manerba
Visita agli scavi ed al castello della Rocca, breve escursione nello splendido Parco, passeggiata panoramica lungo la scogliera.
Itinerari escursionistici nel Parco Alto Garda
Scoprire il lago dal monte, inoltrarsi tra boschi e verdi altipiani, meravigliarsi di fiori rari e piccoli borghi arroccati, riposarsi all'ombra di grandi faggi.